Generatori di Vapore
Introduzione all'uso del vapore
La Generalvapeur del Gruppo Menikini è stata una delle prime aziende a proporre il vapore per pulire e sanificare. Questo tipo di pulizia senza detergenti chimici è ideale per sanificare ambienti dedicati al trattamento di alimenti, strutture sanitarie nonché per eliminare agenti allergenici come acari. E' un metodo naturale di pulizia profonda che elimina i legami tossici e chimici tra le superfici di lavoro e lo sporco senza dover ricorrere a solventi e detergenti.
Le macchine utilizzano "saturated dry steam", conosciuto anche con il nome "vapore secco saturo" che contiene soltanto il 5% di micro-particelle d'acqua, per eliminare sporco, olio, grasso e ogni genere di incrostazioni senza produrre polveri. Infatti i pulitori a vapore sono ideali per divani e poltrone, tappeti, superfici dure, pavimenti e piastrelle. A causa della temperatura non si dovrebbe utilizzare su plastiche morbide o altri materiali facilmente sensibili al calore.
I generatori di vapore arrivano, a secondo del modello, fino ad una pressione di 10 bar e a temperature fino a 185° C. Grazie alla temperatura uccidono funghi, parassiti, microbi e altri agenti allergenici.
la nostra tecnologia
caldaia standard
Nei generatori di vapore più semplici, la caldaia a vapore funziona anche come serbatoio di acqua fresca. Con un pieno d’acqua si può mediamente lavorare fino a due ore (sulla base del modello). Un segnale acustico e luminoso avvisa quando l’acqua finisce. Si deve aspettare alcuni minuti affinché la pressione della caldaia diminuisce prima di svitare il tappo e riempire nuovamente con acqua fredda. Prima di iniziare un nuovo ciclo di lavoro si deve aspettare nuovamente circa 15-25 minuti prima che si generi il nuovo vapore.
autonomia illimitata
Generatori di vapore con questa caratteristica sono equipaggiati con due serbatoi d’acqua: una caldaia a pressione e un serbatoio non pressurizzato. Per riempire la macchina, l’acqua viene aggiunta nel serbatoio non pressurizzato. Questo permette di aggiungere acqua mentre la macchina lavora. Nei sistemi che non possiedono un serbatoio non pressurizzato, l’operatore deve interrompere l’attività per 15-25 minuti per aggiungere acqua e aspettare che si generi nuovamente il vapore. I generatori a autonomia illimitata Menikini sono equipaggiati con un controllo elettronico del livello che aggiunge automaticamente acqua alla caldaia quando questa viene a mancare. Pressione e temperatura del vapore rimangono sempre costanti.
riempimento automatico
Alcuni generatori di vapore industriali possono comprendere l’attacco diretto della tubatura d’acqua per riempire il serbatoio di riserva acqua in modo automatico. Queste macchine possono funzionare anche in modalità manuale se non si dispone di acqua corrente.
serbatoi detergenti
Questi serbatoi contengono delle soluzioni di detergenti chimici. Sull’impugnatura di alcune macchine sono compresi dei pulsanti che permettono l’aggiunta di detergenti durante la pulizia.